Cos’è il moto proprio di una stella? – La risposta in 1 minuto

Per moto proprio si intende il moto apparente di una stella causato dal suo effettivo movimento rispetto al centro di massa del Sistema Solare. Anche se la posizione relativa delle stelle potrebbe sembrare sempre identica nel tempo, non è così, e la stessa forma delle costellazioni subisce delle piccole variazioni continue. Si può usare il concetto di moto proprio anche in riferimento ai moti individuali di galassie, che possono muoversi all’interno di strutture più grandi delle quali fanno parte, come gli ammassi di galassie, anche se in questi casi non sono misurabili. Vedi una rappresentazione schematica del moto di una stella nell’immagine allegata. Il tratto apparente percorso dalla stella sottende quindi un angolo, che viene chiamato, appunto, moto proprio. I moti propri si misurano in secondi d’arco percorsi per anno (un secondo d’arco è un angolo pari a 1 grado diviso 3600), anche se in pratica, per la maggior parte delle sorgenti astrofisiche, si usano i millesimi di secondo d’arco, comunemente indicati con mas su anno (milli arcsecondi su anno). Il moto proprio viene indicato con la lettera greca “mu” μ.

La stella che si muove più velocemente è la stella di Barnard, che si sposta di 10.3 secondi d’arco l’anno. E ce ne sono altre molto vicine che si muovono di alcuni secondi d’arco, come Alpha Centauri (circa 3.8 secondi d’arco all’anno). Chiaramente, maggiore è la distanza da noi e (in genere) minori sono i moti propri, perché alle loro velocità tipiche, le stelle percorrono distanze sempre minori all’aumentare della distanza, e quindi sottendono angoli sempre più piccoli.

In futuro approfondirò concetti correlati come quello di parallasse, distinguendo i moti radiali da quelli trasversali, questi ultimi direttamente legati ai moti propri.

moto_proprio

Moto proprio di una stella (fonte: http://www.infinitoteatrodelcosmo.it)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...