Che differenza c’è tra una stella e un pianeta? – La risposta in 1 minuto

In E’ una stella o un pianeta? ti ho mostrato come distinguere un pianeta da una stella ad occhio nudo. Ma ti posso dire qualcosa in più.

Stella. Una stella è una sfera di plasma quasi perfetta, che genera energia nel proprio nucleo, attraverso delle reazioni termonucleari. Tale energia è abbastanza forte da equilibrare l’attrazione gravitazionale alla quale sono soggetti i vari strati della stella, mantenendola per lunghi tratti della sua vita in equilibrio. Questa serie di processi fa in modo che le stelle irradino nell’Universo tutta questa energia attraverso radiazione elettromagnetica, e che quindi brillino di luce propria. Il Sole è un particolare tipo di stella. Tutte le stelle hanno una forma simile al Sole, non hanno certamente le punte. Ma esse hanno temperatura, colore, massa e dimensione molto diverse. Il Sole ha una massa di circa 10 elevato 30 kg e ha un  raggio di circa 700000 km. Esistono stelle più piccole, ma anche molto più grandi, con una massa anche 100 o 150 volte maggiore. A differenza del Sole, tutte le stelle che vedi di notte sembrano molto più piccole perché sono molto più distanti.

Pianeta. Invece un pianeta è definito come un astro che orbita intorno ad una stella, e che a differenza di questa non produce energia e quindi non irradia luce propria. Un discorso simile vale per un satellite naturale (detto anche luna), che orbita invece intorno ad un corpo celeste diverso da una stella, e anch’esso non brilla di luce propria. E quindi perché la Luna sembra emettere luce? La Luna riflette semplicemente la luce proveniente dal Sole, e quindi in base alla posizione relativa di Terra, Luna e Sole, può essere occultata, e quindi mostrarsi come una mezzaluna, o come un disco completo (ma questo lo vedremo poi). La Terra ha una massa di circa 10 elevato 25 kg e un raggio di 6000 km. Pianeti e satelliti hanno dimentioni molto più piccole ma anche più grandi, Giove ha una massa che è circa 300 volte maggiore di quella della Terra ed è dieci volte più grande.

Quindi ricorda: il Sole e tutte le altre stelle producono la luce che emettono, la Luna e gli altri pianeti invece no, non emettono luce propria, ma riflettono quella del Sole.

Copertina_stelle_pianeti

Lascia un commento